Le funzionalità di Outlook - che svolge tanto le funzioni di gestore della posta elettronica quanto quelle di vero e proprio 'personal information manager' in grado di semplificare la pianificazione delle attività quotidiane - sono progressivamente migliorate, e nel frattempo Microsoft ha anche introdotto una versione ridotta di Outlook, denominata Outlook Express, come componente di gestione della posta elettronica all'interno di Windows. Apparso inizialmente nelle versioni di aggiornamento di Windows 95, Outlook Express è entrato a far parte, anche in questo caso in versioni via via migliorate, sia di Windows 98 sia del suo aggiornamento (Windows 98 Second Edition), e ora di Windows 2000. Outlook Express viene aggiornato automaticamente alla versione 5.0 durante l'installazione di Explorer 5, e la versione 5 di Outlook Express è disponibile, oltre che per Windows 95/98/2000, anche per Unix, Macintosh e per Windows 3.1 (tutte le informazioni al riguardo sono disponibili a partire dalla pagina http://www.microsoft.com/windows/oe/).

 

Una caratteristica par-ticolarmente comoda di tutte le versioni recenti dei programmi Microsoft è la procedura di configurazione guidata ('Wizard'). Il Wizard relativo all'impostazione dell'accesso alla rete si avvia automaticamente la prima volta che cerchiamo di collegarci ad Internet. Questa procedura serve ad impostare tutti i parametri necessari alla gestione della posta elettronica. Può essere lanciata in ogni momento a partire da Internet Explorer, scegliendo all'interno del menu 'Strumenti' la voce 'Opzioni Internet', quindi la scheda 'Con-nessioni', e premendo infine il pulsante 'Imposta'. In Explorer 5, la finestra di partenza del Wizard è quella che vedete nella figura.

 

 

    Ricordiamo che per arrivarvi la soluzione più semplice è scegliere dalla finestra di avvio del Wizard la terza opzione, 'Connessione manuale a Internet o connessione tramite rete locale (LAN)'. Le altre due scelte passano obbligatoriamente attraverso un collegamento a un computer Microsoft per scaricare una lista (assai incompleta) dei provider locali: molto meglio scegliere noi il nostro provider (in questo campo, i consigli di Microsoft o di chiunque altro rischiano sempre di essere interessati), e impostare manualmente i relativi parametri.

 

 

 

 

Per configurare la posta elettronica, dovremo rispondere 'Sì' alla relativa domanda, posta nella schermata riportata nella figura.

 

 

 

 

 

 

 

 

Le domande alle quali ci viene chiesto di rispondere sono intuitive (il nostro nome, il nostro indirizzo Internet). L'unico problema può venire dall'indicazione del POP server e del SMTP server. Come si è già accennato, si tratta dei due computer (o meglio, dei due server) utilizzati rispettivamente per ricevere e per spedire la nostra posta. I loro indirizzi vi dovranno essere forniti dal vostro fornitore di connettività (se non li conoscete, e se la vostra connessione a Internet è già in funzione, potete cercarli nelle pagine di aiuto di norma presenti sul sito del vostro fornitore di connettività; altrimenti, occorrerà telefonare alla segreteria abbonati o all'help desk e farseli dare a voce). Gli indirizzi del POP server e dell'SMTP server possono essere uguali o diversi - non preoccupatevene, e limitatevi a inserire nelle caselle giuste i dati che vi sono stati forniti.

 

    Se lo desiderate, potete esaminare in dettaglio la procedura di configurazione appena discussa attraverso il filmato. Ricordate, naturalmente, di sostituire i vostri dati a quelli forniti a mo' di esempio.

 

Una volta eseguita la configurazione attraverso la procedura guidata, Outlook Express dovrebbe risultare pronto all'uso, e può essere lanciato anche attraverso una icona presente nella barra delle applicazioni, accanto al menu 'Avvio' o 'Start' (nel caso di Outlook Express l'icona rappresenta una piccola busta circondata da due frecce blu). E' possibile configurare il programma anche dall'interno - una possibilità assai utile, se si tiene presente che tutte le versioni di Outlook sono in grado di gestire più indirizzi di posta elettronica, anche presso diversi provider. Potremo così, ad esempio, distinguere un indirizzo di lavoro da un indirizzo privato, e controllare entrambi, in successione, al momento di collegarci alla rete. Ogni indirizzo di posta elettronica corrisponde a un 'account': è cioè associato a un nome utente, a una password, e alle informazioni relative ai server POP e SMTP che dovranno gestire la relativa posta in entrata e uscita. Ecco dunque che la configurazione delle proprie impostazioni di posta elettronica equivale alla configurazione di uno o più account. Per svolgere questo compito, in Outlook Express va utilizzata la voce 'Account' del menu 'Strumenti'; si arriverà alla finestra 'Account Internet', al cui interno la scheda 'Posta elettronica' permetterà di inserire nuovi account di posta elettronica.

A questo punto, il bottone 'Aggiungi' permetterà di configurare nuovi account, mentre il bottone 'Proprietà' permetterà di modificare la configurazione di un account esistente. In entrambi i casi, dovremo fornire i dati ormai familiari: nome e indirizzo dell'utente, e indirizzo del POP server e del SMTP server.

Precedente Indice Corso Successiva